sabato 22 dicembre 2012

Sweet Designer: Claudia Lotta. E i segreti della pasta frolla per fare i Biscotti glassati da appendere all'Albero di Natale


 




 Buongiorno a voi tutti! L’Avvento è periodo di preparativi e il Natale è ancor più di ogni altro periodo dell'anno il momento dei dolci, andiamo quindi alla scoperta di un mondo molto, molto, molto... dolce!!!

Siamo stati a trovare la sweet designer Claudia Lotta nel delizioso "cupcake" a righe rosa e verdine che è il suo Laboratorio-Atelier in via Bonafous 7 a Torino a pochi metri da Piazza Vittorio.
Che meraviglia! In un attimo ci siamo trovati immersi in un'atmosfera molto parigina, molto Marie Antoinette ...  Tre parole sintetizzano l’atmosfera: dolcezza, gusto, glamour. 

Raccontaci Claudia quando e come è nata questa tua passione?
Ho sempre coltivato una profonda passione nei confronti della pasticceria. Mi ricordo bambina con le mani in pasta nel tentativo di emulare la nonna... divenuta adulta, durante i miei viaggi all'estero, ho scoperto un modo completamente diverso di presentare i dolci ed ho pensato che sarebbe stata un'esperienza entusiasmante riportare tale cura e sensibilità anche qui in Italia, paese d'eccellenza per quanto riguarda la gastronomia e la pasticceria.


Dove hai potuto approfondire questo tuo amore da sempre per lo zucchero e per i dolci, dove hai studiato?
Ho studiato in Italia da Lady Chef e poi a Chicago e a Londra per apprendere l'arte decorativa.

In italia oggi è riconosciuta ufficialmente la professione dello sweet designer?
Tale professione inizia ad essere riconosciuta tra i clienti ma non esiste attestato o scuola che la riconosca.

Foto by Claudia Lotta

Spiegaci Claudia, che differenza c'è tra un “sweet” ed un “cake” designer?
Alcuna. La definizione sweet designer mi è stata attribuita da alcuni amici.
Si giocava sul fatto che fossi una designer di dolci, ma anche una "dolce" designer. Questo gioco di parole è rimasto. Talvolta mi stupisco nel vederlo utilizzare da alcune colleghe. 



Nasce spontaneo domandarti: e la differenza tra un cake designer ed un pasticcere?
La formazione è diversa, come lo è l'obiettivo. Il pasticcere è garante di una professione tradizionale e consolidata, il cake designer è certamente un visionario innovatore ma anche interprete della fusione di due culture alimentari distanti.

Quali sono le tue specialità e cosa ti differenzia dai tuoi colleghi?
I dolci più apprezzati sono i lemon bar (dolci tradizionali del sud degli Stati Uniti) ed i cupcake che vengono apprezzati per il gusto, ma soprattutto per la leggerezza.
Credo che ognuno abbia uno stile personale e che si evidenzi nelle nostre creazioni. Ciò che mi contraddistingue forse è l'elaborazione delle ricette che sono percepite buone e non stucchevoli.
Mi piace inoltre realizzare non soltanto il dolce ma anche il salato nei buffet, ovviamente in una chiave diversa. Anche il semplice sandwich deve diventare divertente!



Siete in tanti in italia? e a Torino e in Piemonte?
Ho aperto il primo negozio di cake design a Torino un anno fa, ora so che ne sono nati altri. E' un fenomeno in crescita!

Il cake design è molto in voga ed è diventato sinonimo di glamour, raccontaci cosa ti chiedono i tuoi clienti e cosa amano di più?
Non esiste una tipologia di richiesta. Ogni cliente è speciale ed ogni festeggiato desidera essere unico. L'elaborazione della torta nasce infatti soltanto attraverso il racconto delle persone. E’ davvero un percorso sartoriale con ognuno.

Consiglieresti a dei giovani questo mestiere? cosa ti senti di suggerirgli di fare e non fare per percorrere una strada nel cake design?
Questa professione ha tante caratteristiche positive, perché puoi coltivare la tua anima più creativa e inoltre puoi stare sempre a diretto contatto con tante persone.
Tuttavia l'investimento di tempo e di risorse è massiccio! Metterei in guardia a chi pensa che questo lavoro sia tutto rose e fiori... il mio unico suggerimento è quello di investire sulla propria formazione e di seguire un percorso professionale sia in Italia sia all'estero.
Non bisogna improvvisare nulla, ma avere un percorso ben definito nella propria testa prima di iniziare. Qualità e sicurezza per il cliente devono essere caratteristiche imprescindibili del proprio lavoro.

Cosa troveranno per questo Avvento e per questo Natale coloro che verranno a Trovarti qui in via Bonafous?
Frolle, cupcake e panettoni rigorosamente decorati e confezionati in accattivanti confezioni.



Le tue specialità devono essere sempre ordinate con grande anticipo o è possibile fermarsi per un pasticcino ed un biscotto nel tuo Sweet-Atelier anche durante una passeggiata dishopping per vetrine di Natel in centro?
Tutto ciò che è decorato, essendo personalizzato, viene realizzato soltanto in virtù dell'ordine (ad eccezione di festività collettivamente festeggiate).
Tutti i dolci da dessert e merenda (lemon bar, cupcake, frolle, marbled bar, whoopie etc.) invece possono trovarsi quotidianamente al cake shop.



Siamo vicini al Natale e le tue meravigliose creazioni che stiamo mostrando in fotografia sono una più incantevole dell'altra, puoi regalare una piccola ricetta alle mamme ed alle nonne che ci leggo e seguono ed ai loro piccini magari per un biscotto glassato da poter appendere all'Albero?

Adoro queste frolle! Ecco la mia ricetta!
  

Ricetta frolla per fare i Biscotti da appendere all'Albero
di Claudia Lotta

200 gr burro morbido
200 gr zucchero
1 uovo
400 gr farina 00

Lavorate il burro e lo zucchero fino a renderlo cremoso
ma non lavoratelo troppo! L’eccessiva manipolazione può provocare l’allargamento dell’impasto in cottura.
Incorporate l’uovo ed aggiungete la farina fino ad ottenere una palla.
Coprite la palla con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa un’ora in frigo.
L’impasto è pronto!
6 minuti per un biscotto di media grandezza a 180° sono sufficienti.
Controllate spesso la cottura, perché
potrebbe essere troppo tardi.
P.S. Ricordate di infornare biscotti della stessa dimensione per non farli bruciare!

Prima di salutarci, Claudia a chi va il tuo Buon Natale?
A tutte le persone che credono nei propri sogni e rischiano tutto ciò che hanno, pur non avendo garanzie. Auguro loro di riuscire e di trascorrere serenamente il Natale.

Grazie di cuore Claudia per essere stata con noi e ..... il nostro 
più affettuoso Buon Natale coi Fiocchi a te!



Claudia Lotta Sweet Designer
via Alfonso Bonafous, 7 - 10123 Torino
tel. 011 42 700 53 - FB Claudia Lotta Sweet Designer

Nessun commento:

Posta un commento