sabato 12 gennaio 2013

Torino incontra la Francia: ottimo spunto per fare la "Tarte au chocolat" di Pierre Hermé by Colazioni A Letto il blog di Sabrina Lorenzi


Il Natale con la sua magia è passato, l'inverno ci avvolgerà nelle sue grandi braccia ancora per un bel po' di tempo, oggi Torino è avvolta dalla nebbia 
e guardando fuori dalla finestra tutto appare lontano e sfocato...



Nulla di meglio che restare al calduccio in casa, accendere il forno in cucina
e preparare la "tarte au chocolat" di Pierre Hermé con la nutella.
Vi viene in mente un modo migliore in questo esatto istante per inaugurare l'anno in cui Torino incontra la Francia: la torta alla Nutella di Pierre Hermé che ci propone Colazioni A Letto di Sabrina Lorenzi e che riportiamo interamente ringraziandola per l'idea, la ricetta e i suoi sempre incantevoli suggerimenti. Seguitela e ospiterete meraviglie sulla vostra tavola!

Buon pomeriggio e fateci sapere se vi è piaciuta!!
Foto e testi da Colazioni A Letto. Grazie di cuore e complimenti a Sabrina!


"...Questa torta appartiene a Pierre Hermé e racchiude in un guscio di frolla un ripieno di morbida crema al cioccolato aromatizzata alla nocciola.
Devo ammettere che ne esce una torta strepitosa, con quel guscio croccante e quel ripieno ricco e così appagante. Io ho utilizzato una frolla al cacao, che avevo conservato in freezer, ma potete utilizzare la vostra frolla abituale o partire anche da una frolla pronta e già stesa di quelle pronte in commercio.


Ingredienti

1 teglia rotonda dal diametro di 22 cm 
1 guscio cotto di frolla da 22 cm
nutella 200 gr
cioccolato fondente 140 gr
burro 200 gr
uovo grande 1  (a temperatura ambiente)
tuorli d'uovo grandi 3  (a temperatura ambiente)
zucchero 2 cucchiai
cacao amaro ( per decorare)

Preriscaldate il forno a 190°. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e il burro separatamente. Lasciate raffreddare.
Distribuite la nutella alla base della torta. In una ciotola incorporate i tuorli e l'uovo sbattuti con una forchetta, al cioccolato fuso e raffreddato. Aggiungeteli delicatamente, poco alla volta, unite quindi lo zucchero e alla fine il burro fuso. Mescolate, sempre con calma, e aspettate che il burro sia stato assorbito, prima di aggiungerne dell'altro.

Cuocete la torta per 11 minuti. La parte esterna del dolce dovrebbe rapprendersi, mentre quella centrale dovrebbe rimanere un po' più morbida. Lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Io l'ho cosparsa con un po' di cacao amaro. Si conserva molto bene in frigorifero per alcuni giorni.

Non resta che mangiare la tarte au chocolat!!!

Nessun commento:

Posta un commento