sabato 5 gennaio 2013

Il piacere di una tazza di tè è un "rito".

In queste giornate d'inverno è un vero intenso piacere fermarsi e bere una tazza di tè caldo (che si scrive senza h e con l'accento grave sulla è come ci spiegano gli intenditori) in famiglia, con gli amici o semplicemente 
in compagnia di un buon libro.
Potrete cogliere atmosfere di pomeriggi suggestivi con una tazza di tè 
facendo una passeggiata sul web nei blog Rosete a Cottage e My Luscious Life.

PH via Pinterest

 Come ci tramandano alcune culture il tè è un vero e proprio rito e nelle consolidate tradizioni "british" la bevanda viene consumata varie volte al giorno.

PH via Pinterest
 Tra i momenti più importanti vi sono la colazione del mattino (breakfast time) e il tè pomeridiano (il cosiddetto "tè delle cinque") generalmente accompagnato da semplici dolci e tartine (low tea) oppure consistente in un vero e proprio pasto che sostituisce la cena (high tea). 
PH via Pinterest
Siamo andati alla scoperta di un luogo del tè della nostra città dove non manca la scelta e dove il tempo per alcuni attimi sembra essersi fermato.


PH via Pinterest
Questo pomeriggio infatti, tornando dallo spettacolo della Fiaba Animata di Natale per i bambini in piazzale Valdo Fusi, siamo passati dietro piazza Vittorio all'Ancienne Maison du Thé in via della Rocca che propone un' ampia scelta di deliziose specialità della piu' raffinata tradizione Francese e non solo.


L'Ancienne maison du Thé - Ph by The Kitchen of fashion

 L'Ancienne maison du Thé - Ph by The Kitchen of fashion

PH via Pinterest
I tè Mariage Freres di cui vantano una lista di oltre novanta miscele tra tè neri, verdi rossi bianchi e blu...
Ci raccontano, cosa che non tutti credo sappiano, che tutti i tè sono ottenuti dalla stessa pianta, la
Camellia Sinensis
L'albero del tè puo' raggiungere altezze considerevoli: solo grazie a costanti potature - ci spiegano le titolari Alessia e Simona Bragotti, resta un' alberello che darà giovani gemme appuntite. L'albero da tè chiede clima caldo/umido ed un terreno ben drenato.
 L'Ancienne maison du Thé - Ph by The Kitchen of fashion

Ph via Pinterest
I tè neri sono tutti sottoposti a fermentazione dunque contengono la teina.
tè verdi si distinguono in cinesi e giapponesi, cambia semplicemente il metodo di asciugatura della foglia. Nel metodo cinese le foglie appena colte sono asciugate a secco in delle bacinelle di rame riscaldate sul fuoco a una temperatura di 100 c.  Il metodo Giapponese prevede invece che le foglie del tè vengono scaldate a vapore in una vasca speciale.
I tè bianchi sono esclusivamente cinesi, la denominazione proviene dal colore della foglia, bianco argentato. Si tratta dei primissimi germogli della pianta. 
Il tè bianco è ideale d'estate, riduce il calore del corpo, è molto rinfrescante.

 L'Ancienne maison du Thé - Ph by The Kitchen of fashion

I tè blu sono the intermedi tra i neri e i verdi.Le foglie hanno subito una breve fermentazione e poi interrotta, cosi' facendo non sono ricchi di teina, sono chiamati oolong. I tè blu riducono i grassi e le tossine dal corpo umano.

I tè rossi o rooibos, questo the' non appartiene all'albero della Camellia Sinensis ma ad un arbusto sudafricano. E' molto ricco di sali minerali e proteine. Si può bere freddo o caldo, con o senza latte. 
Bevuto in quantità aiuta a prevenire il mal di testa e il mal di stomaco.

 L'Ancienne maison du Thé - Ph by The Kitchen of fashion


L' Ancienne Maison du Thé
Via della Rocca, 2/I
10123 Torino 







Ph via Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento