Il 29 dicembre vi parlammo dei Caffè Storici di Torino dove trascorrere qualche momento piacevole nelle giornate di festa o durante il week end. Citammo tra gli altri nel descriverli anche di Pepino dove il 2 dicembre scorso, in occasione del Grand Tour Blogger del Natale a Torino di cui vi abbiamo raccontato nelle settimane passate, ci siamo fermati per una sosta gourmand in Piazza Carignano. In quella occasione assaggiammo alcune prelibatezze come il Pangelato, la Cassata Napoletana, il Ripieno al Semifreddo... ricordi deliziosi... di cui chiedemmo a gran voce segreti e ricette.
Il momento è arrivato! Golosi e golose ecco a voi le ricette di Pepino!!
"...ciao Antonella, ti scrivo per i lettori del blog Natale a Torino la nostra "ricetta" del Pangelato, è stata la vera novità del Natale 2012. Insieme ti invio anche un altro paio di ricette, quella del Panettone Ripieno di Semifreddo, della Cassata Napoletana e del Pinguino... nel caso qualcuno volesse provare a farlo a casa!"
grazie mille! un abbraccio e a presto,
Edoardo Cavagnino premiato da Massobrio - Golosaria 2012
***Ricetta del PANGELATO
Ingredienti85% di gelato alla crema15% di cuore di panettone artigianale
Decorazione
Da "gustare" liscio o con aggiunta di caffè caldo (affogato) o anche con cioccolata calda
Procedimento
Comprare un panettone artigianale di alta qualità, aprirlo dal fondo ed estrarne il "cuore". lasciare che il gelato alla crema raggiunga una temperatura che ne consenta la lavorazione. "Sfilacciare" il cuore di panettone artigianale all'interno del gelato alla crema e mescolare permetendo al panettone di "inzupparsi" di gelato. servire in una coppetta liscio o con accompagnamento a piacere di cioccolata calda o caffè.
PINGUINO® ALLA CREMA
gelato alla crema gr 70copertura di cioccolato fondente gr 10
Decorazione
Spolverata di cacao in polvere
Procedimento
Portare il Pinguino a temperatura ambiente almeno 3 minuti prima di servirlo in modo da permettere al gelato di raggiungere la temperatura ideale per esaltare la genuinità e la qualità della materie prime che lo compongono. Mettere sul piatto da dolce il Pinguino e spolverare di cacao in polvere il piatto.
Girare il Pinguino in modo che la parte ricoperta da polvere di cacao rimanga sotto e permetta l'effetto decorativo della presentazione. usando un Pinguino come "mascherina" ci si può sbizzarrire nelle più artistiche composizioni/decorazioni possibili.
Ph via Pinterest by blog Cucina e Cantina (seguitelo!)
CASSATA ALLA NAPOLETANA
Ingredienti
gelato alla crema gr 80parfait cassata (panna, albume, zucchero, frutta candita) gr 30 riduzione cacao (acqua, zucchero, cacao) gr 10
Decorazione
Panna da montare in casa, fragoline (o lamponi o frutta rossa a paicere), cialde da gelato (o biscotti a piacere).
Procedimento
Riempire uno stampo per cassata con gelato alla crema, rimuovere il "cuore" per far spazio al ripieno. a parte preparare un riduzione di cacao a fuoco lento e far montare il parfait con panna, albume e zucchero, aggiungere in un secondo momento la frutta candita e mescolare. riempire la forma con un cucchiaio di riduzione di cacao e riempire con il parfait cassata. far raffreddare lo stampo in freezer per qualche ora. Sformare lo stampo e tagliare la cassata in quattro tranci, disporao su un bel piatto e decorarlo.
PANETTONE "RIPIENO"
di PARFAIT ALLA CREMA
Ingredienti
1 Panettone artigianale da 110 grammiParfait crema gr 50
Ingredienti per il Parfait alla crema
Panna - Albume - Zucchero - Tuorlo - Latte - Vaniglia - Maraschino
Decorazione
A piacere si può decorare con cioccolata tiepida o zabajone
Procedimento
Svuotare il "cuore" del panettone e bagnare l'interno con qualche goccia di Maraschino per ammorbidirlo. Preparare a parte una riduzione di crema con tuorlo, latte, zucchero e vaniglia.
Far montare il parfait con panna, albume e zucchero; unire i due preparati e mescolare bene. Riempire il panettone artigianale con il parfait ottenuto. Far raffreddare in freezer per qualche ora.
Lasciare a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di presentarlo ed offrirlo agli ospiti, scaldarlo passandolo pochi minuti in forno già in temperatura. Tagliare in 2/4 spicchi e decorare a piacere.
GRAZIE
per averci inviato e svelato le sue speciali ricette molto "gourmand"!
a
Edoardo Cavagnino
Gelati Pepino Torino
GELATERIA & CAFFE' STORICO
Piazza Carignano, 8 10123 Torino
Tel. 011 542009
Nessun commento:
Posta un commento