mercoledì 9 gennaio 2013

10 cose da fare a Torino in inverno! Per gli ospiti in Città e per noi torinesi.



Scoprire la meravigliosa Città di Torino a detta di tanti ospiti che sono venuti a trovarci in questo periodo è un piacere in tutte le stagioni
ma in inverno, Torino ha forse un fascino particolare che emanano
le sue piazze, i suoi Caffè ed i suoi musei.

Non fatevi spaventare dal freddo, questo peraltro è un inverno molto mite con giornate splendide di sole e di aria tersa, raggiungeteci a Torino per qualche giorno di vacanza nei week end,
vivetene anche i dintorni.  Anche per noi torinesi a volte vivere la città "a mo' di turisti per un giorno" può essere davvero molto piacevole.

Vi suggeriamo alcune cose da fare e da vedere, prendendo spunto anche 
dai tanti commenti di questo periodo sulle nostre pagine social e qui sul blog.

Le 10 cose da fare assolutamente 
a Torino in inverno

1. Visitare il cuore storico della città
Partendo da Piazza Castello, da sempre polo del potere e della storia della città,
bastano pochi passi per entrare a Palazzo Madama un edificio intrigante e misterioso che cela due facciate diverse: una medievale ed una barocca.
La storia di questo palazzo custodisce le memorie delle sue due 
residenti illustri: Maria Cristina di Francia 
e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. 


(foto via ilcomuneinforma.it)

2. Andar per Musei
Sono almeno 5 i musei di Torino che meritano una visita e la stagione invernale ben si concilia con il poter rifugiarsi al caldo per qualche ora.
Il Museo Egizio è il secondo per importanza nel mondo dopo quello de Il Cairo,
Il meraviglioso Museo del Cinema che celebra la "settima arte", il Museo dell'Automobile, il Museo  del Risorgimento ed infine 
la fastosa Reggia di Venaria.

(photo via comune.torino.it)

3. Una passeggiata di shopping in via Lagrange
Concedersi una passeggiata nella zona pedonale di via Lagrange curiosando tra le vetrine di lusso delle boutique internazionali e gli empori delle specialità torinesi come il cioccolato. Lungo questa via potrete ammirare anche la residenza del Conte Camillo Benso di Cavour, un edificio del 1729 fra i più rappresentativi dell'architettura dell'epoca.


(photo via repubblica.torino.it)

4. Accomodarvi per un caffè
Dei locali storici della città ve ne avevamo già parlato in modo approfondito
QUI elencandovi tutti i Caffè che hanno fatto la storia. Consultate la nostra guida e scegliete dove gustarvi una cioccolata calda o qualche altra specialità.


(photo via comune.torino.it)

5. Concedetevi una gita fuoriporta
Prima di partire armatevi di sciarpa e cappello per stare ben caldi.
Entrando nella Borgata Sassi vi troverete alla storica stazione della tranvia di Superga. Accomodatevi sul trenino a cremagliera, unico nel suo genere.
Al capolinea vi attende la famosa Basilica di Superga, costruita per onorare il voto alla Madonna per la vittoria nel 1706 contro i francesi che assediarono la città. Una scala a chiocciola di 131 gradini porta alla prima balaustra esterna: da li potrete ammirare il panorama mozzafiato

(photo via Panoramia)

6. A gustar prelibatezze da Eataly
Al Lingotto è stato ricavato all'interno dell'ex stabilimento di Carpano un ricercato emporio di specialità alimentari con all'interno numerosi ristoranti dedicati ai vari settori del food.

(photo Google images)

7. Torino sacra
Respirate il misticismo entrando nel Duomo della città e fate visita alla Cappella della Santa Sindone (i cui restauri procedono) creata dopo la metà del 1600 per dare alla preziosa reliquia un'adeguata cornice.


(photo via Aversagiovani)

8. La residenza reale del centro: Palazzo Reale
E' considerata una tra le più ricche e meglio conservate regge d'Europa.
Alcune sale sono dei veri e propri gioielli che meritano una visita: la Sala dei Corrazieri, le Sale dei Gentiluomini e della Guardia Svizzera e la Sala del Trono. Non perdete assolutamente le cucine.


(photo via Finestresullarte)

9. Il piacere dei Teatri
Torino cela due gemme del panorama teatrale: Teatro Regio e Teatro Carignano. Consultate i loro cartelloni e godetevi uno spettacolo per ammirare
non solo l'arte del teatro ma anche le loro architetture.


10. Evadete....
I dintorni di Torino sono altrettanto interessanti. Scegliete una delle magnifiche residenze e andate a visitarla, non avete che l'imbarazzo della scelta: la Venaria Reale, il Castello di Moncalieri, la palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Rivoli, il Castello Ducale di Agliè ecc.

(photo via Google Images)

Vi aspettiamo a Torino!!

Nessun commento:

Posta un commento