mercoledì 4 dicembre 2013

Cucino, apparecchio, scatto e posto! Il Natale di Claudia blogger de I Sogni di Claudette


 Incontro in questo freddo ma pieno di sole quarto giorno d’Avvento 
Claudia anima del blog I Sogni di Claudette. Milanesissima, classe 1965, mamma, moglie, professionista in un'azienda farmaceutica.
Ed anche blogger redattrice e anima del suo delizioso blog.

Claudia buongiorno! Raccontami un pochino il tuo blog... come e quando è nato.
Il mio blog è nato per caso, ero in un momento particolare della mia vita è avevo bisogno di qualcosa che fosse solo mio e che mi desse una carica che avevo un po’ perso. E’ nato così il mio blog-diario "I Sogni di Claudette". Sogni perché sono una gran sognatrice, Claudette perché sono piccolina è mi chiamano da sempre così.
In questo mio Blog c'è tutta la mia creatività che spazia dal lavoretto fatto a mano, alle festicciole e alle cene che amo organizzare per la famiglia e gli amici, al life style e alla buona cucina.

Cosa ti evoca e cosa rappresenta per te il Natale, raccontaci...
Il Natale per me è la festa più importante dell'anno, con il mio piccolo Marco iniziamo a fine novembre a decorare la casa in ogni suo angolo, io preparo in anticipo nel mio quadernino i menù e le decorazioni delle mie tavole per le cene che nel mese di dicembre sono numerose, cene con amici, con i vicini con i colleghi e il grande pranzo di Natale con l'affetto tutta la famiglia, tanti giochi e un bel film per finire la giornata.

Il Natale è... cosa ami di più fare a Natale?
Il Natale è famiglia... da sempre.

Gli addobbi che non possono mai mancare in casa tua.
Gli addobbi che non devono mai mancare sono il Presepe che ogni anno 
diventa sempre più grande e l'Albero che cambia sempre colore 
e che questa volta sarà tutto Bianco.

I tuoi mai più senza in tavola per il giorno di Natale
Nella mia Tavola di Natale non possono mancare i cappelletti rigorosamente fatti in casa.

Che cosa preparerai per il pranzo di Natale, il tuo menu...
Il Menù del giorno di Natale è un ricco buffet di antipasti che preparo insieme con mio marito, accompagnato da un ottimo vino. Come primo ci saranno i cappelletti in brodo, di secondo farò una faraona ripiena con vari contorni di patate, zucchine, funghi... e per finire tanti dolci: dal Panettone con i pistacchi che arriva direttamente dalla Sicilia da una famosa pasticceria, accompagnato dalla mia crema al mascarpone e ancora il tipico tronchetto di Natale.

La tua tavola di Natale
Quest'anno la mia Tavola di Natale sarà tutta bianca e come centrotavola un bosco innevato.

La tua ghirlanda di Natale preferita
La mia ghirlanda preferita è fatta a forma di cuore con rami intrecciati alternati con inserti di pigne, tante stelline e al centro un grande fiocco.

I pacchetti di Natale come li farai
I Regali di Natale saranno impacchettati con carta da pacco e dei grandi nastri di raso bianco con aggiunta di un grande biscotto porta fortuna.

Spunti e natalizi slow per le tue elettrici
I consigli che posso dare e organizzarsi al meglio, creare un'atmosfera calda per accogliere e coccolare amici e parenti. Non devono mai mancare candele accese e profumate... delle degustazioni di tè con tanti biscottini profumati alla cannella e zenzero, inoltre non deve mai mancare una buona bottiglia di Champagne per festeggiare in ogni momento.


Che cosa farai in questo periodo d'Avvento? Biscotti...? che altro..
Per l'Avvento ho creato un calendario di riciclo con le classiche candele dell'Avvento e inoltre farò tanti biscotti e meringhe da confezionare e regalare ad amiche e colleghe, per le persone più care realizzerò come ogni anno anche degli Angioletti creati con le mie mani.

E dopo Natale, progetti?
La festa a casa nostra continua anche dopo Natale, solitamente si parte per la montagna a festeggiare il capodanno, e per la Befana si torna a Milano per il grande Brunch che chiude le Feste Natalizie.

GRAZIE MILLE E BUON NATALE 
A CLAUDIA DE I SOGNI DI CLAUDETTE

***
Qualche link ai Sogni "natalizi" di Claudette:


4 commenti: